Federigo Enriques
    Edizione Nazionale delle Opere






Home

     Cenni biografici

     Indice cronologico delle opere

     Piano dell’opera

     Documenti

     Ricerca per parole chiave

L’Edizione Nazionale delle opere di Federigo Enriques è curata da una Commissione istituita dal Ministero dei beni Culturali con D. M. 2 agosto 2007, insediata presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (via del Collegio Romano, 27, Roma) l’11 settembre 2007. Presidente onorario della Commissione è il senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi, i sui membri sono i professori Umberto Bottazzini, Ciro Ciliberto, Marco Franciosi, Franco Ghione, Massimo Mugnai, Pietro Nastasi, Jean Petitot, Claudio Pogliano, Ornella Pompeo Faracovi (Segretaria), Luigi Radicati di Brozolo, Luca Scarantino, Raffaella Simili, Franco Turini, Edoardo Vesentini (Presidente). La Commissione è stata successivamente integrata con la professoressa Paola Gario. Il dottore Paolo Bussotti è collaboratore scientifico della Commissione.

La Commissione ha approvato un piano completo dell’opera in ventuno volumi, cui verrà data esecuzione nei tempi consentiti dalle disponibilità finanziarie. La Commissione ha anche approvato la creazione del presente sito, il cui obiettivo è principalmente quello di mettere in rete una versione elettronica dell’opera completa di Federigo Enriques. Le risorse finora disponibili hanno reso possibile la scansione e la messa in rete di quattro dei ventuno volumi previsti che possono essere scaricati dalla sezione piano dell’opera.

Avvertenza: Il motore di ricerca è stato progettato per funzionare compiutamente a regime, ossia nel momento in cui l’opera completa di Enriques sia stata scansionata e messa in rete nel sito. Al momento il motore mostra all’utente tutte le opere trovate insieme ai relativi link, anche se attualmente inattivi. Tuttavia, sia nell’ indice cronologico delle opere, sia nel piano dell’opera, sono mostrati soli i link attivi. Inoltre, per motivi tecnici, al momento i codici attribuiti ai lavori nell’indice cronologico non sempre corrispondono a quelli mostrati dal motore di ricerca. I curatori del sito si scusano per questi inconvenienti.

 

Webmaster: Andrea Borrini
Motore di ricerca a cura di  Silvia Ruffini

Responsabili scientifici: Ciro Ciliberto, Franco Ghione

Ultimo aggiornamento: 13/07/2010